Togliere il calcare dalla lavatrice
Un problema che affligge le nostre lavatrici è il calcare.
Abbiamo l’acqua sempre più dura e, malgrado i vari anti calcare, qualcosa si deposita sempre e va ad intaccare l’efficienza della macchina, facendola lavare peggio.
Ma la fa anche durare meno.
Ed oggi come oggi, meglio riuscire a risparmiare qualcosa trattando bene le cose che abbiamo, anche gli elettrodomestici.
Che poi io amo la mia lavatrice, quindi guai a chi me la rovina.
Ho la fortuna di avere una lavatrice intelligente che compensa le mie mancanze di memora ed ogni tot lavaggi, credo siano 30, mi segnala che è il momento di fare un ciclo di pulizia della vasca.
E come si fa? Ma con uno sciogli calcare.
E quale migliore sciogli calcare dell’acido citrico?
Io faccio così:
Procedimento
metto 3 cucchiai circa di acido citrico nel cestello e avvio il programma apposito che si chiama “lavaggio cestello” o lavaggio vasca, non ricordo, ovviamente.
Se la tua lavatrice non ha questo programma, puoi scegliere un programma lungo che ti permetta di selezionare la massima temperatura ed il massimo di giri di centrifuga.
FINE
Ma tu pensavi davvero che io ti facessi fare cose lunghe, con 300 risciacqui?
Ma anche no: con mamma che pulito solo pulizie veloci e organizzate che non ci fanno perdere tempo in cose inutili, come risciacquare tante volte perché si usano prodotti in quantità sbagliata.
Facendo in questo modo vado a sciogliere un po’ di calcare, così evito l’accumulo, tolgo un po’ di residuo di detersivo in eccesso e la lavatrice dura di più e lava meglio.
Tu lo hai già fatto questo trattamento?
Un abbraccio
Ariella