Ebbene si:
LA SCOPA A VAPORE è MORTA
Non so come sia successo, né il momento esatto in cui ha smesso di funzionare, ma posso raccontarti com’è andata e l’idea che mi sono fatta.
Era una notte buia e tempestosa…
No, scusami, mi sono confusa con un’altra favola.
La storia è così:
non la usavo da un sacco di tempo, mesi, forse un anno. Che vuoi che ti dica, non l’avevo dimenticata, mi ero fatta prendere dalla cleaning influencer che è in me: ho sempre tanti prodotti nuovi da provare, poi ho preso il roto mop, poi nuovi prodotti profumatissimi…
E così, ho semplicemente messo da parte la scopa a vapore.
Devo dire che però era sempre stata trattata come una regina: mai acqua di rubinetto, solo demineralizzata, mai detersivi o profumatori nel serbatoio, mai aceto, serbatoio sempre svuotato e lasciato arieggiare.
Alla fine, un giorno mi dico: basta detersivi, si sta ingrassando il pavimento, torno alla mia bella scopa a vapore.
Riempio il serbatoio, preparo i panni e verso una goccina di profumo su ogni panno, metto la ricarica di acqua demineralizzata in soggiorno, inserisco la presa e premo ON.
Insomma, tutto come ai bei vecchi tempi. Ero felice, stavo tornando a pulire come facevo una volta, quando avevo la forza e le energie per star dietro al pavimento, alle pulizie green, quando il pavimento era vellutato e sempre accogliente.
Persa nei miei pensieri, non mi accorgo che è passato tanto tempo. Guardo la scopa a vapore ma esce poco vapore, poi fa uno sbuffo strano.
La inclino, un pò di vapore esce, ma non tanto. Allora aumento la potenza del vapore, lo metto a 3 ma continua ad uscire poco vapore e poi fa un grandissimo sbuffo che mi spaventa.
Ok, subito la stacco, capisco che è tappata. Stacco il serbatoio dalla scopa ed esce un sacco di vapore, per fortuna non era vicino al viso o mi sarei cotta guance e occhiali.
Ho capito: la scopa è tappata.
Armeggio un pò, provo a stappare i buchini.
NIENTE.
Allora cerco il pezzo di ricambio, dato che il serbatoio funziona ed è solo l’accessorio “scopa” che non va.
Ma figurati se in questa società consumistica esiste questo accessorio. Manco per niente, te la devi ricomprare per intero e buttare quella che hai!
Maledetta obsolescenza programmata, anche stavolta mi hanno fatto vittima.
Bene, sono a lutto, è morta davvero e non ho speranze se non acquistarla nuova.
Per fortuna tra poco ci saranno i prime days amazon e così posso prendere quella nuova.
ADDIO mia fedele compagna di pulizie da 5 anni, ti acquistai al settimo mese di gravidanza, ti usai con Ludovica in marsupio ed in ring, abbiamo pulito tanto e con sola acqua demineralizzata. Forse la tristezza di esserti sentita dimenticata ti ha fatto tappare, questo è un errore che non rifarò con quella nuova.
Ti ho voluta bene. Addio.
(e non vedo l’ora di prendere quella nuova perchè il pavimento mi urla “MI SERVEEEEEE”).