Pulizie da mamma Pulizie in casa Uncategorized

Come pulire le tende?

E arrivata la bella stagione ed è il momento perfetto per rinfrescare le tende in casa.

Lo so che smontarle e rimontarle può essere lungo e faticoso e per questo, nelle stanze dove non si cucina, viene fatto ai cambi stagione.

Prima di dirti come faccio io e come risparmiarti un po’ di sbatty, riflettiamo per un momento su che tipo di sporco stiamo andando ad agire perché questo fa un’enorme differenza a livello di detersivo e di impatto ambientale.

Prendiamo come esempio le tende della camera da letto.

In camera da letto ci si dorme solamente, il massimo sporco che avranno le tende sarà un po’ di polvere depositata, qualche manata dei bambini quando giocano a nascondino ed i peli degli animali domestici.

Per questo sporco non serve usare chissà quale mix mortale di detersivi, ti basta usare il semplice detersivo per bucato.

Fanno eccezione le tende della cucina perché in cucina ci sono i vapori della cottura dei cibi che trasportano piccole particelle di grasso che si attaccano ai mobili e di conseguenza anche alle tende. In questo caso, ci sta usare un detersivo più “aggressivo” ed un lavaggio più lungo.

Ricorda sempre poi di rispettare le indicazioni di lavaggio del tessuto.

Se hai normali tende di cotone, magari di Ikea, in camera da letto e soggiorno, puoi fare come faccio io.

Per le mie tende io scelgo un lavaggio in lavatrice con ciclo delicati: 20 gradi, 800 giri di centrifuga.

Importantissimo: io aggiungo la funzione antipiega che mi permette di avere il tessuto meno stropicciato e risparmiare tempo sullo stiro.

Siccome poi lo stiro non rientra tra i miei hobby, invece di lasciarle asciugare e poi stirarle prima di rimontarle, io appendo le tende ancora bagnate così col peso del tessuto bagnato si stendono da sole.

Che poi, diciamolo, queste tende che ho scelto io sono maledette: non si stirano nemmeno col ferro caldissimo, una fatica assurda e un’ora a pressare col ferro.

Quindi, a questo punto, perché faticare se ottengo lo stesso risultato del ferro solamente appendendole da bagnate?

Pulizie per mamme affaccendate è anche questo: capire dove impiegare i nostri sforzi senza perderci in fissazioni di cui possiamo fare a meno.

Sei d’accordo con me?

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]