Ho lanciato una nuova rubrica nelle storie del mio profilo instagram @mammachepulito
(non mi segui ancora? Clicca qui) e l’ho chiamata #motimonday: condividerò una frase motivazionale ogni lunedì per darci la carica, farci riflettere e, io spero, cambiare mentalità sull’approccio ai lavori domestici.
La frase della settimana è del mitico Bruce Lee
Ecco la card della storia, ne parliamo insieme ok?
Ho scelto questa frase perché parla di procrastinazione, quella che nel mio libro chiamo “Rimandite” (hai letto il mio libro, vero? Se non lo hai ancora letto, lo trovi su amazon ), e con una semplice frase ha capito moltissimo della rimandite e di come funziona il pensiero.
Molto spesso non iniziamo una cosa che sappiamo benissimo di dover fare, perché non ci piace o perché pensiamo ci porti via troppo tempo.
E allora stiamo lì a pensarci e ripensarci, cerchiamo il modo di poter risparmiare un po’ di tempo nel farla perché proprio non sopportiamo quella cosa, ad esempio pulire il forno.
Ebbene, è più il tempo che passiamo a pensare a quella cosa, che il tempo che ci vuole a farla.
Nelle persone, proprio come dice Bruce, si innesca questo meccanismo che ci porta a fallire le cose che non ci piace fare perché, mentre pensiamo, nascono paure, aspettative e pensieri negativi.
Te lo dico in mammese: se invece di pensare a come si pulisce il forno, se invece di passare tempo a chiedere consigli sui social su come pulire il forno con poco sbattimento, se cerchi scorciatoie piuttosto che pulire il forno, dopo aver rimandato la pulizia per tanto tempo, ti ci approccerai già con pochissima voglia e quella pulizia diventerà ancora più faticosa e non accurata.
Per concludere, ho scelto questa frase di Bruce Lee proprio per far capire che:
quando dobbiamo pulire qualcosa o fare qualcosa in casa è meglio iniziare subito senza pensarci così da togliercela subito dai piedi e stop.
Poche pippe mentali, meno stress, più tempo per fare altro, che è quello a cui miriamo tutte noi mamme.