Pulizie in casa

Il malinteso sulla sensazione di igienizzare

Su instagram questa settimana ho pubblicato un reel, sulla definizione di igienizzare, lo puoi vedere cliccando qui sotto

Come sempre, ridendo cerco di fare riflettere e vorrei quindi parlare della percezione del pulito e di come il marketing dei prodotti della detergenza ha fatto successo su di questo.

Iniziamo dal capire cosa significa igienizzare:

IGIENIZZARE [i·gie·niẓ·ẓà·re]DEFINIZIONE~Rendere igienico, liberare da impurità e sostanze nocive.

Ok, quindi togliere lo sporco dalle superfici, ovvero pulire.

Ma questo vale per tutti?

Quello che ho capito parlando e aiutando tante mamme nella gestione della casa, è che ognuna di noi ha una percezione del pulito diversa.

Questo lo si capisce anche quando si chiede a persone diverse cosa significhi igienizzare.

Se in italiano igienizzare significa pulire, nella nostra mente igienizzare significa qualcosa di più della semplice pulizia.

La parola igienizzare, soprattutto se associata ad immagini di croci che evocano scenari sanitari, ci rimanda ad un pulito più profondo, molto più simile alla disinfezione.

E allora ecco l’inghippo, ecco che la pubblicità trova il modo per farci vedere più pulito dove non c’è e per indurci a comprare prodotti che puliscono sì, ma non come pensiamo noi.

Io stessa sono caduta in questa trappola, acquistando questo prodotto.

Igienizzante senza risciacquo di Amuchina

Dovevo essere nuovamente ricoverata e volevo un prodotto per pulire le superfici e pulire il bagno della stanza condiviso con l’altra persona ricoverata.

Vedendo la croce, fidandomi dell’azienda, già nota per fare prodotti a presidio medico chirurgico, presa un po’ dalla mania di pulire tutto in un ambiente con tante persone, ho acquistato questo detergente non a risciacquo sapendo bene che puliva ma immaginando una pulizia più profonda.

Il prodotto è ottimo, nulla da eccepire, ma nella mia mente il prodotto era come un detergente disinfettante, cosa che non è.

Anch’io sono caduta, presa dall’emotività, nella trappola del marketing.

Mi sono ripromessa di essere più lucida nell’acquisto dei prodotti di detergenza e di studiare e comunicare queste cose per evitare a qualche altra mamma come me di cadere in queste trappole di marketing ed essere più consapevole (e con meno sensi di colpa) della pulizia in casa.

Che ne dici, proviamo insieme ad essere più consapevoli capendo bene cosa sia la pulizia e liberandoci finalmente dei sensi di colpa relativi al fatto di non pulire “bene”?

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[instagram-feed]